Allo Young International Forum 2025 di Cinecittà verrà presentato il bando di “24 Frame al Secondo”, il festival di cortometraggi dedicato ai giovani registi nati dopo il 1° gennaio 2000. L’iniziativa, organizzata dalla famiglia Valdiserri/Di Caro e dall’associazione culturale Controchiave, nasce nel 2023 in memoria di Francesco Valdiserri, studente di Letteratura, Musica e Spettacolo alla Sapienza di Roma, scomparso a soli 18 anni in un incidente stradale.
Il concorso 24 Frame al Secondo ha già visto due edizioni di grande successo: la prima al Cinema Troisi di Roma con Paolo Virzì presidente di giuria, la seconda all’Auditorium Parco della Musica con Paola Cortellesi. Nel 2026 tornerà con quattro semifinali a Roma tra marzo e aprile e una finale tra maggio e giugno, arricchita anche da un voto popolare durante le proiezioni.
La competizione è gratuita e aperta a corti di massimo 10 minuti, ispirati al tema “La mia battaglia – il conflitto fuori e dentro di sé per la Generazione Z”. I lavori dovranno essere caricati sulla piattaforma FilmFreeway entro il 15 febbraio 2026.
In palio premi in denaro (fino a 1.000 euro per il miglior cortometraggio) e riconoscimenti per regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, recitazione, colonna sonora e post-produzione, oltre alla proiezione su Rai Cinema Channel, partner ufficiale del concorso. I corti vincitori, negli anni, hanno già trovato spazio in rassegne prestigiose come il Festival di Venezia, il Giffoni Film Festival e la Triennale di Milano.
“24 Frame al Secondo” è patrocinato dal Ministero per lo Sport e i Giovani, dal Corriere della Sera e dai Nastri d’Argento, ed è diventato un punto di riferimento per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema e delle sue professioni.
La presentazione del bando allo YIF 2025 di Cinecittà rappresenta quindi un’occasione unica per i ragazzi che sognano un futuro nel cinema, per scoprire i segreti della macchina produttiva e mettersi alla prova con una sfida creativa stimolante.
Scopri tutte le iniziative, talk e workshop dello YIF 2025 visitando il sito ufficiale e seguendo le pagine social.



