24 Frame al Secondo allo YIF 2025: il concorso per giovani registi

Allo Young International Forum 2025 di Cinecittà verrà presentato il bando di “24 Frame al Secondo”, il festival di cortometraggi dedicato ai giovani registi nati dopo il 1° gennaio 2000. L’iniziativa, organizzata dalla famiglia Valdiserri/Di Caro e dall’associazione culturale Controchiave, nasce nel 2023 in memoria di Francesco Valdiserri, studente di Letteratura, Musica e Spettacolo alla Sapienza di Roma, scomparso a soli 18 anni in un incidente stradale.

Il concorso 24 Frame al Secondo ha già visto due edizioni di grande successo: la prima al Cinema Troisi di Roma con Paolo Virzì presidente di giuria, la seconda all’Auditorium Parco della Musica con Paola Cortellesi. Nel 2026 tornerà con quattro semifinali a Roma tra marzo e aprile e una finale tra maggio e giugno, arricchita anche da un voto popolare durante le proiezioni.

La competizione è gratuita e aperta a corti di massimo 10 minuti, ispirati al tema “La mia battaglia – il conflitto fuori e dentro di sé per la Generazione Z”. I lavori dovranno essere caricati sulla piattaforma FilmFreeway entro il 15 febbraio 2026.

In palio premi in denaro (fino a 1.000 euro per il miglior cortometraggio) e riconoscimenti per regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, recitazione, colonna sonora e post-produzione, oltre alla proiezione su Rai Cinema Channel, partner ufficiale del concorso. I corti vincitori, negli anni, hanno già trovato spazio in rassegne prestigiose come il Festival di Venezia, il Giffoni Film Festival e la Triennale di Milano.

“24 Frame al Secondo” è patrocinato dal Ministero per lo Sport e i Giovani, dal Corriere della Sera e dai Nastri d’Argento, ed è diventato un punto di riferimento per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema e delle sue professioni.

La presentazione del bando allo YIF 2025 di Cinecittà rappresenta quindi un’occasione unica per i ragazzi che sognano un futuro nel cinema, per scoprire i segreti della macchina produttiva e mettersi alla prova con una sfida creativa stimolante.

Scopri tutte le iniziative, talk e workshop dello YIF 2025 visitando il sito ufficiale e seguendo le pagine social.

Articoli correlati