(9Colonne) Roma, 21 ott – Ha aperto i battenti questa mattina la 17esima edizione dello YOUNG INTERNATIONAL FORUM, il salone di orientamento per i giovani sui temi dell’università, dell’istruzione, dell’internazionalizzazione, del lavoro e delle startup, organizzato dalla Fondazione “Italia Education” e che quest’anno si svolge negli spazi di Cinecittà Studios in via Tuscolana 1055 a Roma. Tre giorni di workshop, appuntamenti, conferenze, dibattiti e momenti di confronto che si alterneranno fino a giovedì 23 ottobre. Una mattinata ricca di contenuti con gli interventi del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida che ha definito la partecipazione “un dovere” oltre che un dovere e che ha dichiarato: “Gli studi agrari e alberghieri hanno un indice di occupazione dell’85%. Chi poi prosegue all’università con corsi compatibili con questa formazione arriva ad avere fino a tre offerte di lavoro ad alto reddito durante il percorso universitario. Ho lavorato per valorizzare scuole agrarie e scuole alberghiere perché sono scuole di eccellenza che permettono ai ragazzi di avere occasioni di lavoro molto più concrete rispetto ad altri percorsi formativi”. Il ministro ha ricordato gli investimenti del governo a sostegno dei giovani agricoltori, citando in particolare il programma Coltiva Italia, che destina 150 milioni di euro alle nuove generazioni, e il bando per 8.500 ettari di terreni pubblici “per garantire ai giovani un accesso concreto ai mezzi di produzione”. Il ministro ha poi ricordato come “il nostro è il governo che più ha investito sul settore agricolo nella storia repubblicana”, ha sottolineato il ministro, evidenziando anche l’impegno per la promozione della cucina italiana come “biglietto da visita del Paese” e leva per valorizzare le produzioni nazionali, “garantendo redditi più giusti e una filiera di qualità”. (segue) 211414 OTT 25
(9Colonne) Roma, 21 ott – Spazio al mondo delle università e alla cultura di genere con la rettrice della Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni e quella dell’Università di Trieste, Donata Vianelli. “Nei ruoli apicali in università la percentuale uomini-donne è ancora 70 contro 30 per cento” ha dichiarato Polimeni nel corso del suo intervento. Un dato confermato anche dalla Vianelli che ha aggiunto: “In Italia abbiamo 17 rettrici su 85, sono poche ma è un miglioramento, non sono stata eletta perché donna ma la quota rosa va comunque ricordata”.
“Apriamo un’edizione dello YOUNG INTERNATIONAL FORUM, in un momento storico di grandi difficoltà, caratterizzato da un contesto geopolitico che disorienta gli adulti, ma soprattutto i giovani. Dobbiamo aiutare i nostri ragazzi a progettare il loro futuro e a non perdere la fiducia in quello che potranno costruire di buono, per il loro futuro, e per quello dell’intera umanità. In questi tre giorni metteremo il massimo dell’impegno per trasferire ai giovani, contenuti di qualità, e le giuste motivazioni di cui hanno bisogno”, ha dichiarato Mariano Berriola, direttore del Corriere Università e Lavoro e dello Young International Forum. (segue)
211415 OTT 25
Roma, 21 ott – Dibattito sul futuro delle politiche dell’orientamento dopo il Pnrr con Ilaria Armentano, Delegata dell’Orientamento dell’Università della Tuscia; Concetta La Rocca, coordinatrice di uno dei moduli all’interno del corso Next Generation Università Roma Tre; Luca Mallia, Delegato all’Orientamento dell’Università del Foro Italico; Stefano Ubertini, Rettore dell’Università della Tuscia, Presidente della Commissione Orientamento della CRUI; Prof. M. Rusconi, Vicepresidente (vicario) ANP Lazio, presidente ANP Roma. A moderare il tavolo, il direttore del Corriere Università e Lavoro Mariano Berriola.
Al centro dell’edizione 2025 dello YOUNG INTERNATIONAL FORUM la presentazione di tutte le professioni orientate al futuro e collegate ai singoli corsi di laurea. Già questa mattina e anche nel corso della seconda e della terza giornata negli spazi di Cinecittà saranno presentante tutte le facoltà per il quinquennio 2025/2029. L’obiettivo della Fondazione Italia Education che si occupa di illustrare le diverse facoltà è quello di consentire ai partecipanti di capire se quel tipo di studio, di scelta, è in linea con le proprie aspettative, i propri desideri. Domani sarà la volta di Giurisprudenza, Farmacia, Biotecnologie, Biochimica e Agraria, Lettere, Filosofia, Scienze della formazione. Nella giornata conclusiva di giovedì 23 sarà la volta di Lingue, beni culturali e turismo, Ingegneria e informatica, Scienze matematiche, fisiche e naturali e, per chiudere, Economia e scienze politiche. (fre)
211416 OTT 25



